Delle Cose Nascoste sin dalla Fondazione del Mondo by Rene Girard

Delle Cose Nascoste sin dalla Fondazione del Mondo by Rene Girard

autore:Rene Girard
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: storia, bibbia, religione
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


3.

LETTURA SACRIFICALE E CRISTIANESIMO STORICO

IMPLICAZIONI DELLA LETTURA SACRIFICALE.

Girard: Sono persuaso che la lettura non sacrificale riscopra tutti i grandi dogmi canonici, e li renda intelligibili articolandoli in modo più coerente di quanto finora si sia potuto fare.

Credo che la definizione sacrificale della passione e della redenzione non meriti di figurare tra i principi che si possono legittimamente trarre dal testo neo-testamentario ad eccezione, naturalmente, dell'"Epistola agli Ebrei" che costituisce qualcosa di assolutamente particolare.

Senza mai 'giustificare' tale definizione, vedremo che si rivelerà prevedibile e in un certo senso necessaria entro un'economia della rivelazione che trasforma sistematicamente in prove ulteriori e sempre più palesi la sordità e l'accecamento di coloro che hanno orecchi per non sentire e occhi per non vedere.

Lefort: Deve trattarsi sempre, se la capisco bene, di far svolgere ai cristiani sacrificali, in questa economia, un ruolo analogo a quello dei Farisei di fronte alla prima predicazione del Regno di Dio.

Girard: Infatti. Si tratta di mostrare che i figli cristiani hanno ripetuto, aggravandoli, tutti gli errori dei loro padri giudaici. La condanna che i cristiani hanno fatto pesare sugli Ebrei cade dunque sotto il colpo della frase di Paolo nell'"Epistola ai Romani": «Non giudicare, o uomo, poiché tu che giudichi commetti le medesime azioni» (Rom., 2, 1).

Con un paradosso inaudito, ma nella linea sacrificale della nostra umanità, la logica del Logos violento, la lettura sacrificale, rifà del meccanismo rivelato - e dunque necessariamente annientato, se questa rivelazione fosse veramente assunta - una specie di fondamento sacrificale e culturale. E' su questo fondamento che hanno finora poggiato la «cristianità» e il mondo moderno.

Oughourlian: E' un fatto innegabile. Si riconoscono facilmente nel cristianesimo storico alcuni tratti strutturali comuni a tutte le forme culturali dell'umanità, e in particolare, la presenza di quei 'capri espiatori' che sono gli Ebrei. Abbiamo mostrato il meccanismo testuale di tale espulsione, ma non è soltanto un meccanismo testuale se ha avuto delle conseguenze storiche tremende.

Girard: Penso si possa dimostrare che il carattere persecutorio del cristianesimo storico è legato alla definizione sacrificale della passione e della redenzione.

Tutti gli aspetti della lettura sacrificale sono solidali gli uni con gli altri. Il fatto di re-iniettare violenza nella divinità non può restare senza conseguenze sull'insieme del sistema, poiché scagiona parzialmente l'umanità di una responsabilità che dovrebbe essere uguale e identica per tutti.

Questa diminuzione di responsabilità per tutti gli uomini permette di particolarizzare l'evento cristiano, di diminuirne l'universalità e di cercare per esso dei colpevoli in grado di scagionarli e questi sono, naturalmente, gli Ebrei. Parallelamente, questa violenza si ripercuote, come abbiamo visto, sulla distruzione apocalittica che le letture tradizionali continuano a proiettare sulla divinità.

Ciò che rinchiude la cristianità in se stessa, in una chiusura ostile a quanto con essa non si identifica, è inseparabile dalla lettura sacrificale, che non può essere "innocente". Si possono mostrare facilmente i rapporti tra la risacralizzazione e la storia di questa cristianità, strutturalmente omologa, peraltro, a quella di tutti gli universi culturali e contrassegnata, come questi, da un'usura progressiva delle risorse sacrificali, corrispondente a una sempre più avanzata disintegrazione delle strutture di questo mondo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.